Thursday, December 13, 2007

Lo sapranno che qualcuno ha inventato le grondaie?

Che città è una città dove non ci sono grondaie? Una città dove quando piove ti bagni di più a camminare lungo i muri che a camminare in mezzo alla strada?
Non ho l'ombrello e dai cornicioni cadono goccie grosse come palle da tennis. La pioggia cade fitta. La strada è una pozzanghera unica dato che i sanpietrini sono belli ma tutti disassati. Piove e cammino in fretta. Passare sotto alcuni balconi vuol dire fare una doccia. I jeans incominciano a bagnarsi. La sensazione di umido aumenta. Al sacchetto di carta che ho in mano si stacca una maniglia. Rimpiango i sacchetti di plastica.
Qualcuno un giorno ha inventato le grondaie, forse qui la notizia non è arrivata e forse è meglio che mai arrivi perchè potrebbe portare a una rivoluzione.
Qualcuno potrebbe obiettare che qualcuno ha inventato anche l'ombrello e che io potrei usarlo...e io non potrei fare altro che sottolineare che è un'ottima osservazione. Però...se una città non ha le grondaie...io, piccolo uomo, potrò permettermi di non avere l'ombrello...o no? Forse dovrei evitare questa città nei giorni di pioggia. Si potrebbe essere una soluzione valida.

No comments: