Tuesday, April 15, 2008

Nissan Qashqai Challenge 2008 - Milano

Nissan Qashqai Challenge 2008, conto alla rovescia per la 2^ edizione

Nissan annuncia la seconda edizione dell'Urban Mountain Bike Freeriding, che si svolgerà in cinque città europee. Nissan rinnova il suo impegno a favore del mondo della mountain bike e dei suoi atleti mettendo in palio un premio di 250.000 dollari.

Le novità di quest'anno riguardano principalmente il format dell'evento che, nelle prime due tappe di Milano e Madrid si configura come un Open series, ovvero un evento aperto anche ai rider che non partecipano a tutte le tappe del challenge. Suddividendo gli eventi in 2 gare open e 3 sfide challenge, Nissan ha così aperto il concorso a un maggior numero di partecipanti.

Per non deludere e limitare le aspettative dei fan e del pubblico, ma anche per rendere lo spettacolo egualmente impattante in ogni città, è stato anche deciso che le discipline in cui i free rider provenienti da tutto il mondo si affronteranno in ogni tappa, saranno un mix tra le più rinomate (Big Air, North Shore, Street, Park), inclusa il Dirt.


In tutte le tappe del Challenge si stima la presenza di oltre 150.000 spettatori, per questo a Milano è stata scelta una location idonea ad ospitare un pubblico senza limitazioni, ovvero il Parco Sempione. Un'oasi verde in cui nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 aprile, la città meneghina incontrerà lo spirito del free ride.
L'urban free riding è l'evoluzione moderna del mountain biking, che ben illustra lo spostamento del fulcro d'interesse dagli sterrati di campagna ai centri cittadini. Nissan è l'unico marchio non sportivo che sostiene l'urban free riding in mountain bike e i biker più famosi del mondo sono entusiasti di questa opportunità.

I circuiti quest'anno regolamenteranno un nuovo standard per lo sport. Il direttore del tour, Tarek Rasouli ha dichiarato: 'Nel 2008 verrà compiuto un nuovo passo avanti. Utilizzeremo molta più terra sui circuiti delle cinque gare, in modo tale che i rider possano ottenere migliori risultati sulle piste e, al contempo, essere più protetti in caso di caduta. Inoltre con l'inserimento degli eventi Open nel contest, siamo sicuri che i migliori atleti del mondo parteciperanno alla gara e, nel contempo, anche tutti i rider del mondo potranno iscriversi e partecipare agli eventi open Qashqai! '

Nissan Qashqai Challenge rientra nell'ampio programma europeo Nissan Sports Adventure, con cui il marchio giapponese ha deciso di supportare gli sport più avventurosi e rappresentativi di uno stile di vita dinamico all'aria aperta, uno stile di vita che la gamma di vetture e 4x4 Nissan è perfettamente in grado di supportare.
Con l'obiettivo di rendere il Nissan Qashqai Challenge assolutamente rappresentativo di tutti gli aspetti dell'urban free-riding, Nissan potrà anche quest'anno contare su partner di rilievo con cui riuscirà ad assicurare il massimo divertimento agli spettatori dell'evento in tutte le cinque città europee che visiterà. Si tratta dei marchi Oakley, Dakine, Danese, Giro e Marzocchi.

La tappa milanese del tour, nel Parco Sempione, prevede il seguente programma:
Venerdì 25 aprile
08.00 - 12.00 Costruzione del tracciato
12.00 - 17.00 Pratica
18.00 - 19.45 Primo round di qualifica (40 riders)
19.45 - 20.00 NQC Best trick competition (4 riders)
20.10 Premiazione Best trick

Sabato 26 aprile
07.30 - 09.00 Course inspection
09.30 - 11.30 Pratica
11.45 - 13.30 Secondo round di qualifica (40 riders)
13.30 - 15.00 Pausa
14.00 - 15.00 Sessione dedicata per autografi
15.00 - 17.15 Pratica dei 12 finalisti Open per qualifica
17.30 - 18.00 Finale 1° Run
18.00 - 18.30 Finale 2° Run
18.30 - 19.00 Qualifica 12 finalisti
19.00 - 19.15 Premiazione

Le tappe del tour:
NISSAN QASHQAI CHALLENGE OPEN 25/26 aprile: Milano, Italia
NISSAN QASHQAI CHALLENGE OPEN 2/3 maggio: Madrid, Spagna
NISSAN QASHQAI CHALLENGE 11 maggio: Monaco di Baviera, Germania
NISSAN QASHQAI CHALLENGE 17 maggio: Parigi, Francia
NISSAN QASHQAI CHALLENGE 24 maggio: Londra, UK

Tra gli atleti partecipanti, alcuni dei nominativi più riconosciuti nel mondo del freeride: Darren Pokoj (AUS), Ben Boyko (CAN), Brandon Semenuk (CAN), Darren Berrecloth (CAN), Benny Korthaus (GER), Amir Kabbani (GER), Andreu Lacondeguy (ESP), Lance McDermott (UK), Grant Fielder (UK), Paul Basagoitia (USA), Cameron McCaul (USA), Greg Watts (USA), Kyle Strait (USA), Adam Hauck (USA), Jamie Goldman (USA).

Per tutte le informazioni sugli eventi - profili degli atleti, luoghi, discipline, calendari, aggiornamenti e contenuti extra - è disponibile il sito interattivo www.nissan-qashqaichallenge.com.

fonte: SoloBike


No comments: